Via Dodi, 2 - Correggio (RE)
  Username:   Password:
Ricordami su questo PC

Ho dimenticato la password. Rimandamela!

Settimana Santa e Triduo pasquale 2020

In quel tempo - oracolo del Signore -
io sarò Dio per tutte le famiglie d'Israele
ed esse saranno il mio popolo.
Ger 31,1

Capita nelle ultime settimane di sentir dire “quest’anno non si fa la Pasqua”. Da un lato si comprende la triste fatica di rinunciare alle celebrazioni liturgiche e ai sacramenti nella loro forma piena; dall’altro, si constata una certa dimenticanza che la realtà della Morte e Risurrezione di Gesù Cristo è perennemente efficace e sempre accessibile nello Spirito per coloro che credono.

Le note e le proposte contenute nelle pagine seguenti nascono dal desiderio del Vescovo e degli Uffici diocesani di accompagnare le comunità cristiane nella celebrazione di questa Pasqua, che esige modalità inedite. Auspichiamo e chiediamo che i sussidi preparati siano un valido strumento di comunione per tutta la nostra chiesa.

Perno di tutta la proposta è l’incoraggiamento di liturgie domestiche, chiedendo alle famiglie di pregare “dal vivo” nella propria casa. La situazione attuale, infatti, ci pare un’opportunità da cogliere per far emergere i carismi dei battezzati e manifestare nella quotidianità familiare la luce pasquale. Chissà, forse le tracce predisposte per le liturgie domestiche di questo anno potranno rimanere interessanti e utili anche per gli anni a venire, quando potremo celebrare le Settimana Santa e il Triduo Pasquale nelle nostre chiese parrocchiali.

Nella direzione di incentivare le liturgie domestiche, va anche la scelta del Vescovo di celebrare nei giorni del Triduo Pasquale alle ore 21, in modo che precedentemente ciascuna famiglia abbia modo di riunirsi per la preghiera in casa e per il pasto. Alle Unità pastorali che desiderano proporre in streaming le celebrazioni del Triduo o altri momenti di preghiera, si chiede di avere la stessa attenzione agli orari.

Seguono alcune indicazioni specifiche per i vari giorni. Per ciascun giorno troverete una proposta di liturgia domestica (volendo, ogni Unità pastorale può fare adattamenti), con indicazioni di canti da ascoltare.

Per il giovedì, il venerdì e la domenica di Pasqua sono disponibili registrazioni di racconti ispirati alla narrazione evangelica (tratti da Una bibbia, di Ph. Lechermeier e R. Dautremer, Rizzoli 2014). Sono un’opportunità di catechesi per i più piccoli (ma anche per i grandi), da utilizzare a discrezione delle singole famiglie.

Domenica delle Palme 5 aprile

*per la liturgia domestica si propone la memoria dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme e la preparazione dell’«angolo della preghiera» nella propria casa

*nelle messe parrocchiali non si svolge la processione con gli ulivi ma si inizia la messa nel modo solito. Solo il Vescovo svolge una processione all’interno della Cattedrale (in tv alle 10.30)

Giovedì Santo 9 aprile

*per la liturgia domestica si propone il segno della lavanda dei piedi e il ringraziamento intorno alla tavola durante il pasto

*nelle parrocchie i sacerdoti possono celebrare eccezionalmente la messa in coena Domini senza la partecipazione del popolo e omettendo la lavanda dei piedi e la processione con il Santissimo Sacramento. Ricordando che il Messale prevede che questa celebrazione veda radunata “tutta la comunità locale” si possono promuovere nelle Unità pastorali momenti di preghiera in streaming. Viene trasmessa in streaming la messa in coena Domini presieduta dal Vescovo alle ore 21 (senza Lavanda dei piedi).

Venerdì Santo 10 aprile

*per la liturgia domestica si propone di accompagnare il digiuno del pranzo con la lettura della Passione e l’adorazione della Croce

*alle 21 viene trasmessa la Via Crucis presieduta dal Vescovo a cura dell’Ufficio per la Pastorale della Salute; si chiede vivamente di non sovrapporre nelle parrocchie altre iniziative locali

Sabato 11 aprile

*per la liturgia domestica si propone la lettura dialogata dell’Haggadah pasquale e un rito della Luce

*alle 21 viene trasmessa la Veglia Pasquale presieduta dal Vescovo, della quale sarà omessa la Liturgia del Fuoco e la Benedizione del Fonte battesimale.

Domenica di Pasqua 12 aprile

*per la liturgia domestica viene proposta una memoria del battesimo e una benedizione della famiglia e della casa

*viene trasmessa alle 10.30 la Messa presieduta dal Vescovo

Gli uffici pastorali della diocesi